Worms The Musical
di

Jerome Lésar
liberamente ispirato al romanzo francese “No et Moi” di Delphine De Vigan

Libretto, Liriche e Musiche originali
Jerome Lésar

Musiche di scena e Arrangiamenti
Stefano Nanni

Coro e corpo di ballo
Accademia Internazionale del Musical di Palermo

Orchestra Sinfonica
Palermo Classica Symphony Orchestra
Rock Lab Band


Il Cast

Gisella Calí
(Regia)

Attrice e Regista teatrale.
Insegnante di repertorio Musical Theatre e Recitazione nelle maggiori accademie nazionali di musical.
Regista di numerose produzioni nazionali di musical : Rent di J.Larson; Company di S. Sondheim; Jesus Christ Superstar di A.L. Webber; My Fair Lady di Lerner e Loewe; I love you, you’are perfect , now change di J. DiPietro e J. Roberts; Nine di Fratti, Kopit, Yeston e delle seguenti riduzioni teatrali: Grease, Cabaret, La Sirenetta, Mary Poppins, Hairspray, Rocky horror Show, Chicago, Aggiungi un posto a tavola, A Chorus Line, Sweeney Todd, Aladdin, La Bella e la Bestia, Les Miserables, Godspell, The Producers, Spring Awakening.
Regista, attrice protagonista e coreografa di numerosi allestimenti nazionali di Prosa, Teatro Musicale e Cabaret: Le Confessioni di W. Manfrè, Mare Nostrum di M. Perrotta, La Governante di V. Brancati, Il Berretto a Sonagli di L. Pirandello, Alessandrina di G. Drago, La Ballata dell’Isola di L. De Palma.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti; Premio “Miglior Musical” Gold Elephant World- International Film & Musical Festival per il musical“RENT ” e per il musical “Company” di S.Sondheim, concorso inter-regionale “G. Armone”. Premio Speciale della Critica “Angelo Musco” per lo spettacolo “Sicilia 1860” di G.Calì-De Palma.
Come attrice protagonista: Vincitrice del premio “Michele Abruzzo” organizzato dalla Regione Siciliana; Premio Salvo Randone. Per il ruolo de “La Governante” di Vitaliano Brancati Premio “Migliore Attrice” conferito dal regista Michele Guardì, presidente della Giuria e Premio M. Abruzzo.

Stefano Nanni
(Direttore d´Orchestra)

Diplomato in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, in Arrangiamento e Orchestrazione Jazz e in Composizione.
Nel dicembre ‘92 fonda e dirige una Big Band di 20 elementi, la MOON CIN JAZZ ORCHESTRA curandone gli arrangiamenti.
Collaborazioni con alcuni fra i più importanti solisti Jazz Italiani: Paolo Fresu, Gianni Basso, Massimo Moriconi, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Renato Sellani ecc.
La sua ecletticità lo porta a collaborare con vari artisti nell’ambito della musica pop, Jazz, cinematografica e musica classica collaborando come arrangiatore, compositore e direttore con innumerevoli orchestre sinfoniche Italiane e straniere.
Lavora agli arrangiamenti di vari brani del disco di Vinicio Capossela “Ovunque Proteggi” e collabora con i Negramaro.
Dal 2001 stringe sodalizio artistico col musicista produttore e arrangiatore Michele Centonze collaborando alla composizione e realizzazione della musica per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e con Pavarotti nell'ambito del "Pavarotti & Friends" e nelle varie produzioni di musica Pop ad esso legate (CD “Ti Adoro" Decca).
Collaborazioni con alcuni fra i più prestigiosi solisti classici Italiani: Federico Mondelci, Fabrizio Meloni, Mario Brunello, Gianluca Littera, Danilo Rossi, Andrea Giuffredi, ecc...
Nel 2010 è pianista e arrangiatore del quintetto che accompagna Bobby McFerrin nella tournèe Italiana con “I solisti della Scala di Milano”.
Accompagna come pianista Amii Steward in vari concerti fra Italia e isole Vergini.
E’ l’arrangiatore del disco di Vinicio Capossela “Marinai, Profeti e Balene”, (disco di platino e premio Tenco 2011).
Innumerevoli le collaborazioni come arrangiatore, pianista, compositore e direttore d'orchestra, attraverso tutti i generi e ambiti musicali.
È impegnato come compositore e pianista in vari spettacoli teatrali di Marco Paolini e Stefano Benni.

Marcello Iozzia
(Maestro del Coro)

nato a Catania studia pianoforte nella sua città natale al Liceo Musicale V.Bellini.
Nel 1979 è secondo premio al Concorso nazionale pianistico di Osimo.
Nel 1981 frequenta i corsi internazionali di Lanciano, dove partecipa al concerto finale all’auditorium Diocleziano, sotto la guida di Sergio Perticaroli con il quale poi si diploma presso il Conservatorio di Bari N.Piccinni.
Nel 1983 comincia la sua attività teatrale al Teatro V.Bellini di Catania come maestro collaboratore di sala e suggeritore e altro maestro del coro fino al 1991.
Nel 1988-89 è Direttore musicale di palcoscenico nella stagione lirica del Teatro greco di Taormina e del Teatro Rendano di Cosenza dove tra l’altro dirige una recita dell’opera “Rigoletto”.
Negli stessi anni inizia un’intensa attività concertistica presso varie associazioni musicali italiane (A.G.I.M.U.S., Amici della musica, G.M.I. etc.) in collaborazione con cantanti, gruppi da camera e formazioni corali.
Dal 1992 è scritturato dal Teatro Massimo di Palermo in qualità di maestro di sala.
Nello stesso periodo lavora come maestro sostituto,assistente al direttore d’orchestra e consulente artistico presso il Festival Mascagnano di Livorno.
Nel 1996 ritorna al Teatro V.Bellini di Catania come assistente della Direzione artistica.
Nel 1997 è nuovamente al Teatro Massimo di Palermo dove svolge le funzioni di assistente della Direzione artistica fino all’anno 2003.
In questi anni è stato anche altro maestro del coro dirigendo centinaia di concerti con il coro del Teatro e assumendone l’incarico di titolare nelle stagioni 1999 e 2000 (Opere in cartellone: ”Wozzeck”, Manon Lescaut”, Le Martyre di Saint Sebastian”, ”Onegin”, Ernani”, ”Alahor in Granata”, ”Orfeo all’inferno”, ”Otello”, ”Faust”, ”Nona sinfonia” di Beethoven, ”Messa dell’incoronazione” di Mozart.).
Nello stesso Teatro sin dal 1994 ha fondato un coro di voci bianche con il quale ha realizzato le opere per ragazzi: ”l Arca di Noè" di B.Britten e “Pollicino di W.Henze.
Il coro di voci bianche è stato inoltre impegnato in regolare attività concertistica e ha partecipato alle produzioni del Teatro.
Nel 2003 e 2004 è Maestro del coro al Teatro Donizetti di Bergamo e all’Accademia della Scala.
Nel 2005 ritorna al Teatro Massimo di Palermo dove ricopre l’incarico di direttore di produzione e di Segretario Artistico fino al 2013.
Attualmente è Segretario Artistico al Teatro Massimo di Palermo e Docente di repertorio vocale pianistico al Conservatorio di Reggio Calabria.
Ha anche insegnato, sempre come docente di repertorio vocale, al Liceo Musicale di Caltanissetta e nei Conservatori di Reggio Calabria, di Palermo, Napoli, Messina, Trapani.

Mattia Pirandello
(Scenografie)

Mattia Pirandello, nato a Roma il 16 ottobre del 1992, si avvicina al mondo dello spettacolo sin dall’infanzia. Cresciuto tra gli ambienti teatrali della città di Palermo, all’età di dieci anni è membro della Compagnia Teatro Di Fuori, con la quale debutta all’Anfiteatro di Petralia Sottana (PA) con lo spettacolo Cchiù scuru di mezzanotti ‘n pò fari, in conclusione del laboratorio d’improvvisazione e training attoriale condotto da Turi D’Anca durante la prima metà del 2002.
Il consolidato interesse per il teatro lo porta a maturare la scelta di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, della quale dal 2011 frequenta il Corso di Scenografia. Inizia dunque a collaborare alla realizzazione di spettacoli teatrali quali Il Piccolo Spazzacamino (2012), Cenerentola (2013) e Coppelia (2013), in occasione di una rassegna diretta dall’Orchestra Sinfonica Siciliana presso il Teatro Politeama Garibaldi, partecipando in qualità di attore, strumentista, scenografo, grafico e sound designer.
Dal 2014 affianca agli impegni accademici la partecipazione ad esposizioni collettive, con la creazione di opere auto-prodotte sempre più caratterizzate dal fattore cinematico e da quello interattivo. E’ il caso del “ragno meccanico” Zum (2014), installazione costituita integralmente da elementi rinvenuti all’interno della chiesa sconsacrata in cui prende vita, e Natura Morta (2015), scenografia interattiva entro la quale il visitatore è libero di muoversi producendo impulsi che ne creano il paesaggio sonoro.
Nel 2015 inizia a collaborare con il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, dove esercita il ruolo di scenografo e responsabile tecnico.
Nella prima metà del 2015 partecipa, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, all’opera lirica Addio Roma in apertura della XXXIV edizione delle Orestiadi di Gibellina, progettando e costruendo una macchina del suono avente lo scopo di simulare i rumori prodotti dagli agenti atmosferici della pioggia, del vento e del tuono.

Filippo Scuderi
(Coreografie)

Coreografo, autore e direttore artistico Inizia gli studi della danza classica a Palermo con i maestri Ludwic Durst ed Ivonne Gort e, una volta trasferitosi a Roma, affina le tecniche della danza moderna con professionisti come Marisa Barbaria, Roberto Salaorni, Carmelo Anastasi, Sergio Japino e Renato Greco. L'esperienza americana gli permette di perfezionarsi nel modern jazz con i maestri “Luigi” (Louis Facciuto) e Matt Mattox. Ha lavorato come ballerino al teatro Massimo ed al Biondo di Palermo, al Sistina di Roma in svariati musical di Garinei e Giovannini ("Aggiungi un posto a tavola", "Accendiamo la lampada", "Rugantino", "Bravo!" “Ciranò” ) con J. Dorelli, D.modugno P.Panelli B. Valori al Festival dell'operetta di Trieste per la regia di Gino Landi e in diverse trasmissioni Rai e Mediaset con coreografi come Don Lurio, Umberto Pergola, Gino Landi e Sergio Japino. È stato il coreografo di film come "Tano da morire" e "Sud side story" per la regia di Roberta Torre. Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali e sportive come direttore artistico (associazione "Amici della musica", "Venti del Sud", mondiali di calcio Italia 90, cerimonia di inaugurazione dei campionati mondiali di ciclismo, etc). Ha realizzato e diretto numerosi spettacoli e musical quali "Un italiano ad Hollywood", “Le ragazze dagl’occhi blues”, "Ok ragazze, tutto apposto”, "Le stelle del musical", "Facciamo uno spettacolo”, "Aforismi e Tribute”, "La porta dei negri”.

Piero Segesta
(Light Designer)

Piero Segesta (Creative Director e Production Manager) ha progettato e realizzato oltre 10 edizioni del World Music Awards, evento musicale televisivo piu’ importante al mondo. Questa esperienza lo porta a collaborare con i piu’ importanti artisti del pianeta, realizzando progetti significativi come il worldtour MiMi di Mariah Carey o Womad prodotto da Peter Gabriel. Piero Segesta ha progettato una tra le piu importanti ed imponenti scenografie di Miss World, evento molto seguito negli Stati Uniti e Sud America. Inoltre progetta e realizza tutti gli Showcase by Radio Dimensione Suono, come es. Shakira, Skunk Anansie, Maroon 5, Jovanotti, Nelly Furtado, James Blunt, Duran Duran, Lenny Kravitz, Ligabue, Laura Pausini e molti altri.
Piero Segesta ha seguito e realizzato la produzione e la realizzazione degli eventi presso Cinecittà Studios a Roma, dove coordinava gli aspetti tecnici relativi al light design, audio e video per circa 2 anni.
Negli ultimi anni, collabora in maniera importante con le più prestigiose agenzie di organizzazione eventi italiane ed estere, con le quali ha realizzato eventi mondiali che supportano grandi clienti quali Fendi, Chanel, ADP, Alexion, Alitalia, Whirlpool, Microsoft etc. oltre svariati eventi privati.

Roberta Barraja
(Costumi)

Nata a Palermo, ha vissuto e studiato a Roma, dove si è laureata con lode all’Accademia di Costume e Moda. Ha iniziato a lavorare nel 1984 come costumista per il Teatro Libero di Palermo con lo spettacolo “Ovvero Lulù” di Frank Wedekind, per la regia di Beno Mazzone.
Come stilista collabora con varie ditte di moda; nel 1989 costituisce la S.R.L. Effetti collaterali a Palermo, dove si occupa della parte stilistica. Nel 1990 crea i costumi per Il Giardino di Samarcanda con la compagnia La Zattera di Babele diretta da Carlo Quartucci. Dal 1987 inizia la collaborazione con il Teatro Popolare di Roma, e disegna costumi e scene per diversi spettacoli.
Nel 2000 inizia la collaborazione con la compagnia Controscena, per la quale crea costumi e scene per Le Baccanti di Euripide, L’Avaro di Molière, La Bisbetica Domata di Shakespeare, La Pace di Aristofane e altri spettacoli. Collabora come costumista con il Gruppo Libero di Bologna per lo spettacolo Allegre.com tratto da Le Allegre comari di Windsor di W.Shakespeare, che debutta a Bologna al Teatro San Martino.
Come artista partecipa a diverse mostre, spaziando in più settori artistici: alla galleria d’arte Il Paladino di Palermo, al Piper di Roma, allo Spasimo di Palermo con un’installazione ispirata al Serpotta, al Teatro Olimpico di Vicenza, allo spazio San Martino di Bologna.
Parallelamente si occupa di formazione, collaborando dal 1998 con la Pubblica Istruzione di Palermo nell’ambito dei progetti educativi rivolti ai ragazzi, e fondando nel 2002 l’associazione culturale “eppoi...” onlus, attiva nel settore della promozione e formazione culturale.

Alessandra Pipitone
(Maestro Collaboratore)

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Pianoforte, in Musica da Camera e si è laureata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode.
È stata pianista collaboratore dell’Ente Luglio Trapanese, del Teatro Al Massimo e del Teatro Franco Zappalà di Palermo, dei corsi propedeutici di canto e delle classi di percussioni del Conservatorio di Palermo, del coro della Junior school, del coro da camera del conservatorio di Trapani, nonché artista del coro nella “IX Sinfonia” di Beethoven, nel “Requiem” di Mozart, nei “Carmina Burana” di Carl Orff, ne “La Petite Messe Solennelle” e nello “Stabat Mater” di Rossini, nella “Messe Solennelle” di Gounod. Si è esibita per Rai Uno, Rai Sicilia, gli Amici della Musica di Floridia, Siracusa, l’associazione internazionale per la musica contemporanea Curva Minore e ha collaborato con i diversi direttori d’orchestra tra i quali I. Lipanovic, M. Stefanelli, A. Certa, S. Magazzù, S. Mirabelli, M. De Luca.
Si è dedicata anche alla sperimentazione sonora, all’improvvisazione radicale e al teatro contemporaneo, venendo in contatto con artisti quali Tim Hodgkinson, Franck Gratkowski, Ned Rothenberg, Michael Fischer, Silke Eberhard, Ulrich Gumpert, Alexander Frangenheim, John Jeremy Payton, Christopher Dell, Sebastian Gramss, Francesca Vaccaro, Dario Buccino.
Nel dicembre scorso è stata solista nel Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di D. Shostakovich presso l’aula Magna del Conservatorio Bellini di Palermo.

Mariangela Lucchese
(Lou Bertignac)

Mariangela Lucchese fin dalla tenera età dimostra un'incrollabile passione per la danza e dopo qualche anno di studio, diviene Campionessa Italiana 2012 di danza Moderna. Nello stesso anno, grazie alle sue notevoli doti fisiche, si cimenta con successo anche nella ginnastica ritmica. Da sempre innamorata del canto, Mariangela decide di completare la sua formazione e inizia gli studi presso l'Accademia Internazionale del Musical di Palermo, dove acquisisce gli strumenti che ne fanno una giovane performer, in grado di esprimersi con efficacia nelle discipline dello spettacolo. Attualmente la giovane artista è spesso richiesta in numerose produzioni.

Giulia Odetto
(Nolwenn)

Giulia (Odi) Odetto è cresciuta a Fossano (CN). Dopo il diploma si trasferisce prima a Bologna, poi a Milano dove inizia gli studi teatrali e musicali. Ha studiato, tra gli altri, con Tiziana Salvator, Elena Nieri, Ida Kuniaki e Antonella Astolfi. Tappe fondamentali nella sua formazione sono i continui viaggi zaino in spalla per il mondo, il Giffoni Experience e la Biennale di Venezia, durante la quale è stata diretta dal leone d’argento Fabrice Murgia. Debutta sui palchi nazionali nel ruolo della cinica Mercoledì Addams nel musical “La Famiglia Addams” con Elio e Geppi Cucciari. Nella stessa stagione teatrale è anche Isabella di Castiglia nello spettacolo “Il sogno di Colombo” di Isabella e Chiara Valli. In seguito Giulia viene ammessa alla prestigiosa Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Valter Malosti, per la cui regia è Farzana ne “La Donna Serpente”, fiaba teatrale in tre atti di Carlo Gozzi. In questo percorso di studi studia con Alessio M. Romano, Bruno De Franceschi, Massimo Popolizio, Michele Distefano, Nicole Kehrberger e tanti altri. Collabora con la “Compagnia Bit” di Torino. Nel 2016 fonda la compagnia teatrale Under 25 “Effetto Pullman” e cura la regia di “Romei & Giuliette”.

David Marzi
(Lucas)

David Marzi si diploma all' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Successivamente muove i suoi passi tra prosa e Musical grazie a importanti realtà del panorama teatrale italiano. Con Marco Baliani mette in scena "La famosa Invasione degli orsi in Sicilia" e "Corpi Eretici". Con il premio Oscar Gianni Quaranta è attore in "Darwin! L'evoluzione?" con la direzione musicale del Banco del Mutuo Soccorso. "Spring Awakening" diretto da Emanuele Gamba e "Non Abbiate Paura!Il musical" con la regia di Andrea Palotto e Gianluca Ferrato. "Crimini tra Amici" con la regia di Massimiliano Vado e debutta al cinema ritagliandosi un piccolo ruolo nel prossimo film di Massimiliano Bruno "Gli ultimi saranno Ultimi". Sempre a teatro prosegue la sua collaborazione con Massimiliano Vado e Marco Baliani nell’autunno 2015 rispettivamente con “Incendi” e il poema lirico “Corpi Eretici” basato sulla vita di Pier Paolo Pasolini. Ha poi proseguito, sempre nella stagione teatrale 2015/16, con "Sister Act" diretto da Saverio Marconi e con Jobel Teatro ne "Le voci del Coraggio", diretto da Lorenzo Cognatti. Nell'autunno 2016 tornerà in scena al fianco di Marco Baliani e Lella Costa nello spettacolo "Human" prodotto da Sardegna Teatro e Mismaonda.

Orianne Moretti
(Anouk)

Di origini corse e polacche, il soprano Orianne Moretti inizia a conoscere la musica grazie agli studi di violino. Successivamente diventa una ballerina del National Ballet di Marsiglia del coreografo francese Roland Petit, prima di abbracciare una carriera da cantante lirica solista.
Orianne Moretti oggi si esibisce nei teatri e nei Festival nazionali francesi (Opéra de Bordeaux, Capitole de Toulouse, Opéra de Reims, Metz, Tours…) e internazionali (Lausanne, Festival dei due Mondi di Spoleto…).
Orianne Moretti ha lavorato con registi come Laura Scozzi, Pier Luigi Pizzi, Jérôme Savary, Bernard Pisani, Omar Porras e sotto la direzione di Pablo Heras-Casado, Emmanuel Joël-Hornack, Patrick Davin, Dominique Trottein, Claude Schnitzler.
Si è esibita in ruoli mozartiani quali la Susanna delle Nozze di Figaro, la regina incantata del Flauto Magico, di Donizetti, come la Norina del Don Pasquale.
Con il pianista Ilya Rashkovskiy ha registrato un CD sulle musiche della compositrice Clara Schumann Lieder et pièces pour piano, raccogliendo il consenso del pubblico.
La sua ultima performance, nel giugno 2016, nel ruolo di Titania, protagonista dell’opera Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ha ricevuto numerosi elogi dalla critica musicale e teatrale.
Orianne Moretti ha anche fatto diverse apparizioni nel cinema, in diversi lungo e cortometraggi, ed è regolarmente invitata in programmi televisivi e radiofonici francesi.

Giovanni D´Amore
(Professore Marin)

Giovanni D'Amore è un musicista, pianista e violinista.
Studia presso il conservatorio di Parma polifonia vocale e canta con il coro polifonico dell'Università di Parma Ildebrando Pizzetti e, allo stesso tempo, ha frequentato il coro Giuseppe Verdi del Teatro Regio di Parma con il Maestro Adolfo Tanzi.
Nel 1987, inizia gli studi di canto, prima con il soprano Navia Goltara, e successivamente con il baritono Giuseppe Valdengo, con il quale studierà e si preparerà per i suoi primi concorsi.
Nel suo repertorio, Giovanni D’Amore vanta un repertorio molto vasto che comprende diverse opere, tra le quali: L’elisir d'amore di Donizetti, Le nozze di Figaro di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Don Pasquale di Donizetti, Madama Butterfly di Puccini, Carmen di J.Bizet.
Nel frattempo Giovanni D’Amore da baritono diventa tenore e approfondirà il suo repertorio con lo studio di nuove opere, tra le quali La Traviata di Giuseppe Verdi, La Tosca di Puccini, La Boheme di Puccini.
Uno degli ultimi lavori di Giovanni D’Amore è la registrazione dell’album Intimo, che ha visto anche la partecipazione della cantante italiana Paola Fabris. All’interno dell’album, vi è un brano Teneramente, scritto da Giovanni D’Amore in collaborazione con Stefano Nanni.

Richard Rittelmann
(Bernard)

Nato a Ginevra, Richard Rittelmann, si è diplomato in canto e pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Ginevra ed ha anche una laurea in Musicologia e Letteratura tedesca.
Ha iniziato la sua carriera presso l'Opera Nazionale di Lione, partecipando all’opera Doktor Faust di Busoni, nel 1999.
La sua voce, così ricca e flessibile, lo ha reso un grande interprete dell’opera italiana classico; nel suo repertorio vi sono opere quali La Bohème, Madama Butterfly , Il Barbiere di Siviglia.
Grazie alle numerose apparizioni teatrali, Richard Rittelmann, nel corso degli anni, ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali.
Eclettico e poliglotta (parla correntemente francese, inglese, italiano, tedesco e ungherese) con un timbro di voce estremamente versatile, Richard Rittelmann, si è esibito anche in opere di musica sacra di Bach Haendel Brahms Fauré ecc.
Artista di fama internazionale, Richard Rittelmann, nel corso degli anni ha incontrato il favore della critica, vincendo numerosi premi internazionali.
Prossimamente canterà a taiwan per concerti, una creazione mondiale the Little Nemo in tutta la francia, un incisione CD dei "Troyens di Berlioz" con Joyce di Donato diretto da John Nelson, Rigoletto a Nizza.

Jeanne-Marie Levy
(Sylvie)

Premiata al Concorso Internazionale di Marmande (Francia) nel 1997, Jeanne-Marie Levy orienta principalmente la propria carriera verso ruoli di composizione del repertorio operistico (Concepcion de l’Heure Espagnole de Ravel, Berta del Barbiere di Siviglia di Rossini), dell’opéra comica (La Princessa ne La Botte Secrète di Claude Terrasse) o nelle operette (Katisha del Mikado di Gilbert &Sullivan). Dopo aver co-fondato la compagnia L'Equipe Rozet col regista Bernard Rozet e il direttore d'orchestra Laurent Pillot, Jeanne-Marie Levy ha concepito diversi spettacoli tra i quali Revue-Ménage, fantasia lirico-teatrale per soprano e pianoforte.
Tra i numerosi ruoli da lei interpretati, possiamo ricordare la Vedova nobile nell’opera Trois Valses d’Oscar Straus al Teatro dell’Opéra Comique di Parigi, la Regina Clémentine nel Barba-Blu di Offenbach all'Opera di Limoges. Tra i suoi prossimi impegni: le Chanteur de Mexico (Tornada) all'Opera di Avignone, I Dialoghi delle Carmelitane (Mère Jeanne) all'Opera di Saint Etienne, Faust (Dame Marthe) all'Opera di Marsiglia e all'Opera di Nizza.
Jeanne Marie Levy si dedica anche all'insegnamento del canto sia alla Maitrise dell'Opera Nazionale di Lione, che al Centre de la Voix Rhône-Alpes.

Alfredo Chianchiano
(Zio)

Alfredo nasce come attore di prosa e caratterista. I suoi tratti fisionomici stravaganti lo hanno aiutato nei suoi personaggi ambigui e fuori dal comune. Entra nel mondo del musical in un secondo momento della sua carriera teatrale, dove la sua fisicità lo porta ad una particolare versatilità nell'interpretare i ruoli antagonisti o caratterizzati. Lavora molto nel campo della prosa in varie produzioni quali: Cagliostro, Soireè, Questa sera si recita a soggetto, Les Folies De M. Lecoq e numerose altre. Nel musical interpreta il ruolo di Scar in numerosi riadattamenti de Il Re Leone e Mr Dawes Sr. in Mary Poppins. Oltre alla sua passione per il palcoscenico Alfredo nutre un particolare interesse verso «il dietro le quinte», in particolare si diletta a realizzare scenografie e costumi.

Andrea Lo Piccolo
(Cugino)

Nato a Palermo, ha intrapreso gli studi delle Arti Sceniche presso l’Accademia Internazionale del Musical di Palermo. Nel 2015 ha interpretato il ruolo di Creonte nell’opera Antigone di Sofocle, rappresentata al teatro Al Massimo di Palermo e successivamente a Palazzolo Acreide a Siracusa nell’ambito del XXI Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani dell’associazione INDA di Siracusa. Nel 2016 ha preso parte alla produzione di Musical Show del teatro AIdM.

Marco Bonafede
(Cugino)

Nato a Palermo il 25 Dicembre 1999. Appassionato da sempre al canto, all'età di 15 anni scopre la sua passione per il musical e nel 2015 supera le selezioni ed entra a far parte del corso triennale di musical dell'Accademia Internazionale del Musical di Palermo presentandosi come cantante. Ha preso parte a diversi spettacoli (MUSICAL SHOW, MUSICA ORCHESTRA, anche in qualità di solista) prodotti da AIDM e diretti da Marzia Molinelli.

Chiara Giambona
(Axelle)

Nata a Palermo nel 1998. Studia dal 2004 al 2013 danza classica, contemporanea e moderna presso lo Studio di danza di Marisa Benassai, partecipando dal 2010 al 2013 agli stage “Palermo in danza” nei quali frequenta i corsi di danza contemporanea, con i maestri Bigonzetti, Merola e Petrillo, e di danza classica con Elisabetta Terabust. Dal 2013 al 2016 frequenta l’Accademia Internazionale del musical di Palermo nella quale studia danza, canto e recitazione, approfondisce gli studi partecipando a numerosi stage formativi tenuti da professionisti del mestiere come Chiara Vecchi, Giacomo Buccheri,Roberto Colombo, Silvano Torrieri. Diplomata nel 2016 presso il liceo musicale”Regina Margherita” di Palermo nel quale studia pianoforte e canto lirico. Partecipa agli spettacoli:“Eklemedir” diretto da Marcello Biondolillo, Concerto Trio Giubila, “La favola di Mary Poppins” regia di Marzia Molinelli, “Evita” regia di Susy Tagliapietra, “Musical Show” regia di Marzia Molinelli.

Sara Pennino
(Lea)

Sara Pennino,classe 1997,nata a Palermo. Diplomata presso il Liceo Musicale Regina Margherita nel 2016 con votazione di 100/100 con studio di canto lirico e pianoforte. Partecipazione a diversi concerti in ambito curriculare ed extracurriculare tenuti presso diverse sedi,fra le quali Teatro Politeama Garibaldi, Teatro Savio e Palazzo Branciforte. Membro del Coro Polifonico del Regina Margherita con diverse le collaborazioni con il teatro biondo e l'associazione Amici della Musica del Teatro Politeama Garibaldi. Attuale allieva iscritta al primo anno dell'Accademia Internazionale del Musical di Palermo.

Faber Gray
(Roger)

Fabrizio Lembo, in arte Faber Gray, nasce e vive a Palermo, in Sicilia. Di natura curiosa ed irrequieta, ha sempre trovato conforto ed ispirazione nelle Arti, in particolare nella Musica.
L'approccio con la chitarra inizia all'età di 14 anni da autodidatta per proseguire in un naturale percorso accademico attraverso lo studio dello strumento al Brass Group di Palermo, con F. Guaiana e successivamente con F.Brusca.
Partecipa a workshop, clinic, masterclass e seminari specie di improvvisazione radicale contemporanea, quali quelli condotti da Dario Buccino, Frank Gratkowsky, Philippe Barre e Thollam. Studia canto con A. Infantino e negli ultimi anni ha modo di sperimentarsi, facendo esperienza di teatro come compositore di musiche di scena, performer e cantante.

Luigi Milazzo
(Micheal)

Dopo svariati anni in tour come vocalist con il Teatro Stabile Nisseno, Luigi Milazzo scopre l'amore per il teatro musicale e l'opera, ma è solo dopo un quinquennio di approfonditi studi nelle performing arts che la trasformazione può dirsi avvenuta. E così Luigi Milazzo diviene un Tenore Lirico dalle spiccate doti vocali, richiesto dapprima da diversi cori lirici in Italia, e poi come solista in diversi concerti d'opera tra Cina, Giappone e Korea. Attualmente affronta lo studio del repertorio Pucciniano e Verdiano, che svela le attitudini veriste della sua potente voce che, nonostante la giovane età, già propone nei Teatri dell'Opera del Bel Paese . Interprete poliedrico, non rinuncia ai ruoli del musical che gli permettano di esprimersi al meglio, forte di un passato poliedrico e di una forte tecnica classica.

Cristian Benfatto
(Momo)

Nato a Brescia il 18/06/95 inizia a coltivare un interesse nei confronti delle arti performative all'età di 18 anni frequentando l'Accademia Internazionale Del Musical di Catania di Enrico Sortino e studiando con insegnanti quali Silvio Laviano, Giuseppe Carbone, Ketty Governali, Gisella Calì, Mariella Arghiracopulos, Marco Ravalli, Rosy Messina, Jessica Vilotta. Durante il percorso formativo frequenta diversi Workshop tra cui uno di essi basato su "Frankenstein Junior - Il Musical" con Roberto Colombo. Col tempo comincia a manifestare un interesse per alcune discipline come la danza, iniziando a frequentare la scuola Copacabana, nella quale viene seguito dagli insegnanti Matteo Prezioso e Jessica Vilotta e dimostra una particolare attitudine per il canto che decide di perfezionare seguito dall'insegnante Marco Ravalli e frequentando il coro Godspell & Musical del medesimo.

Giuseppe Lo Piccolo
(Hom/Moloud)

Si iscrive al DAMS di Palermo dove si laurea nel 2012, non tralasciando contestualmente lo studio della recitazione. Durante questi anni partecipa a diversi master e workshop, tra cui: “mimo” con il maestro Sandro Dieli, “commedia dell’arte” e “buffone parodico” con Marco Paciotti, “clown teatrale” con Silvia Marcotullio, “recitazione naturalista” con Antonio Raffaele Addamo, “recitazione in versi” con Patrizia La Fonte, “mimo e pantomima bianca” con Emmanuel G. Lavallée e “metodo Strasberg” con il maestro Arcangelo Iannace.
Nel 2015 si diploma presso “l’Accademia Internazionale di Teatro” di Roma. Ha partecipato alla serie tv “ il giovane Montalbano” regia Gianluca Tavarelli, al film “Chiamatemi Francesco” regia Daniele Luchetti, a diversi cortometraggi ( tra i quali ricordiamo “Scarpe sciolte” in concorso al “ 48H Film Festival”) e di recente ha preso parte ai film “Rayana” del regista Vincent Navarra e “Il commissario Maltese” del regista Gianluca Tavarelli.

Claudia Bua
(Signora Rossa)

Claudia inizia il suo percorso artistico come attrice di prosa, in seguito la sua passione per la musica la fa approdare al mondo del musical e della commedia di rivista. Nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Teatro Cinema e Spettacolo, con l'obiettivo non solo di lavorare come performer ma anche come regista e autrice nel mondo del Teatro. Durante la sua carriera ha preso parte a numerose operette, musical e opere classiche di prosa tra cui: La Pace di Aristofane, La Duchessa di Chicago, Le Voci di Dentro e tante altre. Nel 2014 sotto la regia di Monica Maimone interpreta Santa Rosalia per il 390° Festino e nel 2015 mette in scena «Les Folies de M. Lecoq» presso il Teatro Biondo, di cui è autrice, attrice e regista.

Costanza Scalia
(Nolwenn; cover)

Nasce a Catania il 4.4.1989. Intraprende il suo percorso artistico sin da piccolissima.
Nel 2007 si diploma al Liceo Classico N.Spedalieri di Catania.
Nel corso degli anni studia canto lirico, jazz e pop.
Nel 2011 decide di intraprendere il triennio Full time presso la BSMT Bernstein School of MusicalTheatre di Bologna, diretta da Shawna Farrell, dove approfondisce anche lo studio di Recitazione, Danza e Teoria musicale.
Le esperienze teatrali più significative includono “City of Angels” nel ruolo di Bobbi, “Next to Normal” nel ruolo di Diana per la regia di Saverio Marconi, “Sweeney Todd" come Beggar Woman, “Ragtime” come ensamble presso il Teatro Comunale di Bologna. “Evita” nel ruolo di Mistress, presso il Teatro Comunale di Bologna con regia di Gianni Marras e coreografie di Gillian Bruce. "Into the Woods" per la regia di Mauro Simone. Attualmente impegnata come Cantante e Performer presso il Teatro Riccardi di Roma.



Vocal Coach
Marzia Molinelli

Supporto letterario lingua inglese
Irene Restivo - Jimmy Campbell

Traduzione libretto per la parte in prosa
Cristina Incardona

Traduzione sito web
Cristina Incardona

Produzione
Accademia Palermo Classica
 

 

Worms The Musical
di

Jerome Lésar
liberamente ispirato al romanzo francese “No et Moi” di Delphine De Vigan

Libretto, Liriche e Musiche originali
Jerome Lésar

Musiche di scena e Arrangiamenti
Stefano Nanni

Coro e corpo di ballo
Accademia Internazionale del Musical di Palermo

Orchestra Sinfonica
Palermo Classica Symphony Orchestra
Rock Lab Band


Il Cast

Gisella Calí
(Regia)

Attrice e Regista teatrale.
Insegnante di repertorio Musical Theatre e Recitazione nelle maggiori accademie nazionali di musical.
Regista di numerose produzioni nazionali di musical : Rent di J.Larson; Company di S. Sondheim; Jesus Christ Superstar di A.L. Webber; My Fair Lady di Lerner e Loewe; I love you, you’are perfect , now change di J. DiPietro e J. Roberts; Nine di Fratti, Kopit, Yeston e delle seguenti riduzioni teatrali: Grease, Cabaret, La Sirenetta, Mary Poppins, Hairspray, Rocky horror Show, Chicago, Aggiungi un posto a tavola, A Chorus Line, Sweeney Todd, Aladdin, La Bella e la Bestia, Les Miserables, Godspell, The Producers, Spring Awakening.
Regista, attrice protagonista e coreografa di numerosi allestimenti nazionali di Prosa, Teatro Musicale e Cabaret: Le Confessioni di W. Manfrè, Mare Nostrum di M. Perrotta, La Governante di V. Brancati, Il Berretto a Sonagli di L. Pirandello, Alessandrina di G. Drago, La Ballata dell’Isola di L. De Palma.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti; Premio “Miglior Musical” Gold Elephant World- International Film & Musical Festival per il musical“RENT ” e per il musical “Company” di S.Sondheim, concorso inter-regionale “G. Armone”. Premio Speciale della Critica “Angelo Musco” per lo spettacolo “Sicilia 1860” di G.Calì-De Palma.
Come attrice protagonista: Vincitrice del premio “Michele Abruzzo” organizzato dalla Regione Siciliana; Premio Salvo Randone. Per il ruolo de “La Governante” di Vitaliano Brancati Premio “Migliore Attrice” conferito dal regista Michele Guardì, presidente della Giuria e Premio M. Abruzzo.

Stefano Nanni
(Direttore d´Orchestra)

Diplomato in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, in Arrangiamento e Orchestrazione Jazz e in Composizione.
Nel dicembre ‘92 fonda e dirige una Big Band di 20 elementi, la MOON CIN JAZZ ORCHESTRA curandone gli arrangiamenti.
Collaborazioni con alcuni fra i più importanti solisti Jazz Italiani: Paolo Fresu, Gianni Basso, Massimo Moriconi, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Renato Sellani ecc.
La sua ecletticità lo porta a collaborare con vari artisti nell’ambito della musica pop, Jazz, cinematografica e musica classica collaborando come arrangiatore, compositore e direttore con innumerevoli orchestre sinfoniche Italiane e straniere.
Lavora agli arrangiamenti di vari brani del disco di Vinicio Capossela “Ovunque Proteggi” e collabora con i Negramaro.
Dal 2001 stringe sodalizio artistico col musicista produttore e arrangiatore Michele Centonze collaborando alla composizione e realizzazione della musica per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e con Pavarotti nell'ambito del "Pavarotti & Friends" e nelle varie produzioni di musica Pop ad esso legate (CD “Ti Adoro" Decca).
Collaborazioni con alcuni fra i più prestigiosi solisti classici Italiani: Federico Mondelci, Fabrizio Meloni, Mario Brunello, Gianluca Littera, Danilo Rossi, Andrea Giuffredi, ecc...
Nel 2010 è pianista e arrangiatore del quintetto che accompagna Bobby McFerrin nella tournèe Italiana con “I solisti della Scala di Milano”.
Accompagna come pianista Amii Steward in vari concerti fra Italia e isole Vergini.
E’ l’arrangiatore del disco di Vinicio Capossela “Marinai, Profeti e Balene”, (disco di platino e premio Tenco 2011).
Innumerevoli le collaborazioni come arrangiatore, pianista, compositore e direttore d'orchestra, attraverso tutti i generi e ambiti musicali.
È impegnato come compositore e pianista in vari spettacoli teatrali di Marco Paolini e Stefano Benni.

Marcello Iozzia
(Maestro del Coro)

nato a Catania studia pianoforte nella sua città natale al Liceo Musicale V.Bellini.
Nel 1979 è secondo premio al Concorso nazionale pianistico di Osimo.
Nel 1981 frequenta i corsi internazionali di Lanciano, dove partecipa al concerto finale all’auditorium Diocleziano, sotto la guida di Sergio Perticaroli con il quale poi si diploma presso il Conservatorio di Bari N.Piccinni.
Nel 1983 comincia la sua attività teatrale al Teatro V.Bellini di Catania come maestro collaboratore di sala e suggeritore e altro maestro del coro fino al 1991.
Nel 1988-89 è Direttore musicale di palcoscenico nella stagione lirica del Teatro greco di Taormina e del Teatro Rendano di Cosenza dove tra l’altro dirige una recita dell’opera “Rigoletto”.
Negli stessi anni inizia un’intensa attività concertistica presso varie associazioni musicali italiane (A.G.I.M.U.S., Amici della musica, G.M.I. etc.) in collaborazione con cantanti, gruppi da camera e formazioni corali.
Dal 1992 è scritturato dal Teatro Massimo di Palermo in qualità di maestro di sala.
Nello stesso periodo lavora come maestro sostituto,assistente al direttore d’orchestra e consulente artistico presso il Festival Mascagnano di Livorno.
Nel 1996 ritorna al Teatro V.Bellini di Catania come assistente della Direzione artistica.
Nel 1997 è nuovamente al Teatro Massimo di Palermo dove svolge le funzioni di assistente della Direzione artistica fino all’anno 2003.
In questi anni è stato anche altro maestro del coro dirigendo centinaia di concerti con il coro del Teatro e assumendone l’incarico di titolare nelle stagioni 1999 e 2000 (Opere in cartellone: ”Wozzeck”, Manon Lescaut”, Le Martyre di Saint Sebastian”, ”Onegin”, Ernani”, ”Alahor in Granata”, ”Orfeo all’inferno”, ”Otello”, ”Faust”, ”Nona sinfonia” di Beethoven, ”Messa dell’incoronazione” di Mozart.).
Nello stesso Teatro sin dal 1994 ha fondato un coro di voci bianche con il quale ha realizzato le opere per ragazzi: ”l Arca di Noè" di B.Britten e “Pollicino di W.Henze.
Il coro di voci bianche è stato inoltre impegnato in regolare attività concertistica e ha partecipato alle produzioni del Teatro.
Nel 2003 e 2004 è Maestro del coro al Teatro Donizetti di Bergamo e all’Accademia della Scala.
Nel 2005 ritorna al Teatro Massimo di Palermo dove ricopre l’incarico di direttore di produzione e di Segretario Artistico fino al 2013.
Attualmente è Segretario Artistico al Teatro Massimo di Palermo e Docente di repertorio vocale pianistico al Conservatorio di Reggio Calabria.
Ha anche insegnato, sempre come docente di repertorio vocale, al Liceo Musicale di Caltanissetta e nei Conservatori di Reggio Calabria, di Palermo, Napoli, Messina, Trapani.

Mattia Pirandello
(Scenografie)

Mattia Pirandello, nato a Roma il 16 ottobre del 1992, si avvicina al mondo dello spettacolo sin dall’infanzia. Cresciuto tra gli ambienti teatrali della città di Palermo, all’età di dieci anni è membro della Compagnia Teatro Di Fuori, con la quale debutta all’Anfiteatro di Petralia Sottana (PA) con lo spettacolo Cchiù scuru di mezzanotti ‘n pò fari, in conclusione del laboratorio d’improvvisazione e training attoriale condotto da Turi D’Anca durante la prima metà del 2002.
Il consolidato interesse per il teatro lo porta a maturare la scelta di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, della quale dal 2011 frequenta il Corso di Scenografia. Inizia dunque a collaborare alla realizzazione di spettacoli teatrali quali Il Piccolo Spazzacamino (2012), Cenerentola (2013) e Coppelia (2013), in occasione di una rassegna diretta dall’Orchestra Sinfonica Siciliana presso il Teatro Politeama Garibaldi, partecipando in qualità di attore, strumentista, scenografo, grafico e sound designer.
Dal 2014 affianca agli impegni accademici la partecipazione ad esposizioni collettive, con la creazione di opere auto-prodotte sempre più caratterizzate dal fattore cinematico e da quello interattivo. E’ il caso del “ragno meccanico” Zum (2014), installazione costituita integralmente da elementi rinvenuti all’interno della chiesa sconsacrata in cui prende vita, e Natura Morta (2015), scenografia interattiva entro la quale il visitatore è libero di muoversi producendo impulsi che ne creano il paesaggio sonoro.
Nel 2015 inizia a collaborare con il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, dove esercita il ruolo di scenografo e responsabile tecnico.
Nella prima metà del 2015 partecipa, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, all’opera lirica Addio Roma in apertura della XXXIV edizione delle Orestiadi di Gibellina, progettando e costruendo una macchina del suono avente lo scopo di simulare i rumori prodotti dagli agenti atmosferici della pioggia, del vento e del tuono.

Filippo Scuderi
(Coreografie)

Coreografo, autore e direttore artistico Inizia gli studi della danza classica a Palermo con i maestri Ludwic Durst ed Ivonne Gort e, una volta trasferitosi a Roma, affina le tecniche della danza moderna con professionisti come Marisa Barbaria, Roberto Salaorni, Carmelo Anastasi, Sergio Japino e Renato Greco. L'esperienza americana gli permette di perfezionarsi nel modern jazz con i maestri “Luigi” (Louis Facciuto) e Matt Mattox. Ha lavorato come ballerino al teatro Massimo ed al Biondo di Palermo, al Sistina di Roma in svariati musical di Garinei e Giovannini ("Aggiungi un posto a tavola", "Accendiamo la lampada", "Rugantino", "Bravo!" “Ciranò” ) con J. Dorelli, D.modugno P.Panelli B. Valori al Festival dell'operetta di Trieste per la regia di Gino Landi e in diverse trasmissioni Rai e Mediaset con coreografi come Don Lurio, Umberto Pergola, Gino Landi e Sergio Japino. È stato il coreografo di film come "Tano da morire" e "Sud side story" per la regia di Roberta Torre. Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali e sportive come direttore artistico (associazione "Amici della musica", "Venti del Sud", mondiali di calcio Italia 90, cerimonia di inaugurazione dei campionati mondiali di ciclismo, etc). Ha realizzato e diretto numerosi spettacoli e musical quali "Un italiano ad Hollywood", “Le ragazze dagl’occhi blues”, "Ok ragazze, tutto apposto”, "Le stelle del musical", "Facciamo uno spettacolo”, "Aforismi e Tribute”, "La porta dei negri”.

Piero Segesta
(Light Designer)

Piero Segesta (Creative Director e Production Manager) ha progettato e realizzato oltre 10 edizioni del World Music Awards, evento musicale televisivo piu’ importante al mondo. Questa esperienza lo porta a collaborare con i piu’ importanti artisti del pianeta, realizzando progetti significativi come il worldtour MiMi di Mariah Carey o Womad prodotto da Peter Gabriel. Piero Segesta ha progettato una tra le piu importanti ed imponenti scenografie di Miss World, evento molto seguito negli Stati Uniti e Sud America. Inoltre progetta e realizza tutti gli Showcase by Radio Dimensione Suono, come es. Shakira, Skunk Anansie, Maroon 5, Jovanotti, Nelly Furtado, James Blunt, Duran Duran, Lenny Kravitz, Ligabue, Laura Pausini e molti altri.
Piero Segesta ha seguito e realizzato la produzione e la realizzazione degli eventi presso Cinecittà Studios a Roma, dove coordinava gli aspetti tecnici relativi al light design, audio e video per circa 2 anni.
Negli ultimi anni, collabora in maniera importante con le più prestigiose agenzie di organizzazione eventi italiane ed estere, con le quali ha realizzato eventi mondiali che supportano grandi clienti quali Fendi, Chanel, ADP, Alexion, Alitalia, Whirlpool, Microsoft etc. oltre svariati eventi privati.

Roberta Barraja
(Costumi)

Nata a Palermo, ha vissuto e studiato a Roma, dove si è laureata con lode all’Accademia di Costume e Moda. Ha iniziato a lavorare nel 1984 come costumista per il Teatro Libero di Palermo con lo spettacolo “Ovvero Lulù” di Frank Wedekind, per la regia di Beno Mazzone.
Come stilista collabora con varie ditte di moda; nel 1989 costituisce la S.R.L. Effetti collaterali a Palermo, dove si occupa della parte stilistica. Nel 1990 crea i costumi per Il Giardino di Samarcanda con la compagnia La Zattera di Babele diretta da Carlo Quartucci. Dal 1987 inizia la collaborazione con il Teatro Popolare di Roma, e disegna costumi e scene per diversi spettacoli.
Nel 2000 inizia la collaborazione con la compagnia Controscena, per la quale crea costumi e scene per Le Baccanti di Euripide, L’Avaro di Molière, La Bisbetica Domata di Shakespeare, La Pace di Aristofane e altri spettacoli. Collabora come costumista con il Gruppo Libero di Bologna per lo spettacolo Allegre.com tratto da Le Allegre comari di Windsor di W.Shakespeare, che debutta a Bologna al Teatro San Martino.
Come artista partecipa a diverse mostre, spaziando in più settori artistici: alla galleria d’arte Il Paladino di Palermo, al Piper di Roma, allo Spasimo di Palermo con un’installazione ispirata al Serpotta, al Teatro Olimpico di Vicenza, allo spazio San Martino di Bologna.
Parallelamente si occupa di formazione, collaborando dal 1998 con la Pubblica Istruzione di Palermo nell’ambito dei progetti educativi rivolti ai ragazzi, e fondando nel 2002 l’associazione culturale “eppoi...” onlus, attiva nel settore della promozione e formazione culturale.

Alessandra Pipitone
(Maestro Collaboratore)

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Pianoforte, in Musica da Camera e si è laureata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode.
È stata pianista collaboratore dell’Ente Luglio Trapanese, del Teatro Al Massimo e del Teatro Franco Zappalà di Palermo, dei corsi propedeutici di canto e delle classi di percussioni del Conservatorio di Palermo, del coro della Junior school, del coro da camera del conservatorio di Trapani, nonché artista del coro nella “IX Sinfonia” di Beethoven, nel “Requiem” di Mozart, nei “Carmina Burana” di Carl Orff, ne “La Petite Messe Solennelle” e nello “Stabat Mater” di Rossini, nella “Messe Solennelle” di Gounod. Si è esibita per Rai Uno, Rai Sicilia, gli Amici della Musica di Floridia, Siracusa, l’associazione internazionale per la musica contemporanea Curva Minore e ha collaborato con i diversi direttori d’orchestra tra i quali I. Lipanovic, M. Stefanelli, A. Certa, S. Magazzù, S. Mirabelli, M. De Luca.
Si è dedicata anche alla sperimentazione sonora, all’improvvisazione radicale e al teatro contemporaneo, venendo in contatto con artisti quali Tim Hodgkinson, Franck Gratkowski, Ned Rothenberg, Michael Fischer, Silke Eberhard, Ulrich Gumpert, Alexander Frangenheim, John Jeremy Payton, Christopher Dell, Sebastian Gramss, Francesca Vaccaro, Dario Buccino.
Nel dicembre scorso è stata solista nel Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di D. Shostakovich presso l’aula Magna del Conservatorio Bellini di Palermo.

Mariangela Lucchese
(Lou Bertignac)

Mariangela Lucchese fin dalla tenera età dimostra un'incrollabile passione per la danza e dopo qualche anno di studio, diviene Campionessa Italiana 2012 di danza Moderna. Nello stesso anno, grazie alle sue notevoli doti fisiche, si cimenta con successo anche nella ginnastica ritmica. Da sempre innamorata del canto, Mariangela decide di completare la sua formazione e inizia gli studi presso l'Accademia Internazionale del Musical di Palermo, dove acquisisce gli strumenti che ne fanno una giovane performer, in grado di esprimersi con efficacia nelle discipline dello spettacolo. Attualmente la giovane artista è spesso richiesta in numerose produzioni.

Giulia Odetto
(Nolwenn)

Giulia (Odi) Odetto è cresciuta a Fossano (CN). Dopo il diploma si trasferisce prima a Bologna, poi a Milano dove inizia gli studi teatrali e musicali. Ha studiato, tra gli altri, con Tiziana Salvator, Elena Nieri, Ida Kuniaki e Antonella Astolfi. Tappe fondamentali nella sua formazione sono i continui viaggi zaino in spalla per il mondo, il Giffoni Experience e la Biennale di Venezia, durante la quale è stata diretta dal leone d’argento Fabrice Murgia. Debutta sui palchi nazionali nel ruolo della cinica Mercoledì Addams nel musical “La Famiglia Addams” con Elio e Geppi Cucciari. Nella stessa stagione teatrale è anche Isabella di Castiglia nello spettacolo “Il sogno di Colombo” di Isabella e Chiara Valli. In seguito Giulia viene ammessa alla prestigiosa Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Valter Malosti, per la cui regia è Farzana ne “La Donna Serpente”, fiaba teatrale in tre atti di Carlo Gozzi. In questo percorso di studi studia con Alessio M. Romano, Bruno De Franceschi, Massimo Popolizio, Michele Distefano, Nicole Kehrberger e tanti altri. Collabora con la “Compagnia Bit” di Torino. Nel 2016 fonda la compagnia teatrale Under 25 “Effetto Pullman” e cura la regia di “Romei & Giuliette”.

David Marzi
(Lucas)

David Marzi si diploma all' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Successivamente muove i suoi passi tra prosa e Musical grazie a importanti realtà del panorama teatrale italiano. Con Marco Baliani mette in scena "La famosa Invasione degli orsi in Sicilia" e "Corpi Eretici". Con il premio Oscar Gianni Quaranta è attore in "Darwin! L'evoluzione?" con la direzione musicale del Banco del Mutuo Soccorso. "Spring Awakening" diretto da Emanuele Gamba e "Non Abbiate Paura!Il musical" con la regia di Andrea Palotto e Gianluca Ferrato. "Crimini tra Amici" con la regia di Massimiliano Vado e debutta al cinema ritagliandosi un piccolo ruolo nel prossimo film di Massimiliano Bruno "Gli ultimi saranno Ultimi". Sempre a teatro prosegue la sua collaborazione con Massimiliano Vado e Marco Baliani nell’autunno 2015 rispettivamente con “Incendi” e il poema lirico “Corpi Eretici” basato sulla vita di Pier Paolo Pasolini. Ha poi proseguito, sempre nella stagione teatrale 2015/16, con "Sister Act" diretto da Saverio Marconi e con Jobel Teatro ne "Le voci del Coraggio", diretto da Lorenzo Cognatti. Nell'autunno 2016 tornerà in scena al fianco di Marco Baliani e Lella Costa nello spettacolo "Human" prodotto da Sardegna Teatro e Mismaonda.

Orianne Moretti
(Anouk)

Di origini corse e polacche, il soprano Orianne Moretti inizia a conoscere la musica grazie agli studi di violino. Successivamente diventa una ballerina del National Ballet di Marsiglia del coreografo francese Roland Petit, prima di abbracciare una carriera da cantante lirica solista.
Orianne Moretti oggi si esibisce nei teatri e nei Festival nazionali francesi (Opéra de Bordeaux, Capitole de Toulouse, Opéra de Reims, Metz, Tours…) e internazionali (Lausanne, Festival dei due Mondi di Spoleto…).
Orianne Moretti ha lavorato con registi come Laura Scozzi, Pier Luigi Pizzi, Jérôme Savary, Bernard Pisani, Omar Porras e sotto la direzione di Pablo Heras-Casado, Emmanuel Joël-Hornack, Patrick Davin, Dominique Trottein, Claude Schnitzler.
Si è esibita in ruoli mozartiani quali la Susanna delle Nozze di Figaro, la regina incantata del Flauto Magico, di Donizetti, come la Norina del Don Pasquale.
Con il pianista Ilya Rashkovskiy ha registrato un CD sulle musiche della compositrice Clara Schumann Lieder et pièces pour piano, raccogliendo il consenso del pubblico.
La sua ultima performance, nel giugno 2016, nel ruolo di Titania, protagonista dell’opera Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ha ricevuto numerosi elogi dalla critica musicale e teatrale.
Orianne Moretti ha anche fatto diverse apparizioni nel cinema, in diversi lungo e cortometraggi, ed è regolarmente invitata in programmi televisivi e radiofonici francesi.

Giovanni D´Amore
(Professore Marin)

Giovanni D'Amore è un musicista, pianista e violinista.
Studia presso il conservatorio di Parma polifonia vocale e canta con il coro polifonico dell'Università di Parma Ildebrando Pizzetti e, allo stesso tempo, ha frequentato il coro Giuseppe Verdi del Teatro Regio di Parma con il Maestro Adolfo Tanzi.
Nel 1987, inizia gli studi di canto, prima con il soprano Navia Goltara, e successivamente con il baritono Giuseppe Valdengo, con il quale studierà e si preparerà per i suoi primi concorsi.
Nel suo repertorio, Giovanni D’Amore vanta un repertorio molto vasto che comprende diverse opere, tra le quali: L’elisir d'amore di Donizetti, Le nozze di Figaro di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Don Pasquale di Donizetti, Madama Butterfly di Puccini, Carmen di J.Bizet.
Nel frattempo Giovanni D’Amore da baritono diventa tenore e approfondirà il suo repertorio con lo studio di nuove opere, tra le quali La Traviata di Giuseppe Verdi, La Tosca di Puccini, La Boheme di Puccini.
Uno degli ultimi lavori di Giovanni D’Amore è la registrazione dell’album Intimo, che ha visto anche la partecipazione della cantante italiana Paola Fabris. All’interno dell’album, vi è un brano Teneramente, scritto da Giovanni D’Amore in collaborazione con Stefano Nanni.

Richard Rittelmann
(Bernard)

Nato a Ginevra, Richard Rittelmann, si è diplomato in canto e pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Ginevra ed ha anche una laurea in Musicologia e Letteratura tedesca.
Ha iniziato la sua carriera presso l'Opera Nazionale di Lione, partecipando all’opera Doktor Faust di Busoni, nel 1999.
La sua voce, così ricca e flessibile, lo ha reso un grande interprete dell’opera italiana classico; nel suo repertorio vi sono opere quali La Bohème, Madama Butterfly , Il Barbiere di Siviglia.
Grazie alle numerose apparizioni teatrali, Richard Rittelmann, nel corso degli anni, ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali.
Eclettico e poliglotta (parla correntemente francese, inglese, italiano, tedesco e ungherese) con un timbro di voce estremamente versatile, Richard Rittelmann, si è esibito anche in opere di musica sacra di Bach Haendel Brahms Fauré ecc.
Artista di fama internazionale, Richard Rittelmann, nel corso degli anni ha incontrato il favore della critica, vincendo numerosi premi internazionali.
Prossimamente canterà a taiwan per concerti, una creazione mondiale the Little Nemo in tutta la francia, un incisione CD dei "Troyens di Berlioz" con Joyce di Donato diretto da John Nelson, Rigoletto a Nizza.

Jeanne-Marie Levy
(Sylvie)

Premiata al Concorso Internazionale di Marmande (Francia) nel 1997, Jeanne-Marie Levy orienta principalmente la propria carriera verso ruoli di composizione del repertorio operistico (Concepcion de l’Heure Espagnole de Ravel, Berta del Barbiere di Siviglia di Rossini), dell’opéra comica (La Princessa ne La Botte Secrète di Claude Terrasse) o nelle operette (Katisha del Mikado di Gilbert &Sullivan). Dopo aver co-fondato la compagnia L'Equipe Rozet col regista Bernard Rozet e il direttore d'orchestra Laurent Pillot, Jeanne-Marie Levy ha concepito diversi spettacoli tra i quali Revue-Ménage, fantasia lirico-teatrale per soprano e pianoforte.
Tra i numerosi ruoli da lei interpretati, possiamo ricordare la Vedova nobile nell’opera Trois Valses d’Oscar Straus al Teatro dell’Opéra Comique di Parigi, la Regina Clémentine nel Barba-Blu di Offenbach all'Opera di Limoges. Tra i suoi prossimi impegni: le Chanteur de Mexico (Tornada) all'Opera di Avignone, I Dialoghi delle Carmelitane (Mère Jeanne) all'Opera di Saint Etienne, Faust (Dame Marthe) all'Opera di Marsiglia e all'Opera di Nizza.
Jeanne Marie Levy si dedica anche all'insegnamento del canto sia alla Maitrise dell'Opera Nazionale di Lione, che al Centre de la Voix Rhône-Alpes.

Alfredo Chianchiano
(Zio)

Alfredo nasce come attore di prosa e caratterista. I suoi tratti fisionomici stravaganti lo hanno aiutato nei suoi personaggi ambigui e fuori dal comune. Entra nel mondo del musical in un secondo momento della sua carriera teatrale, dove la sua fisicità lo porta ad una particolare versatilità nell'interpretare i ruoli antagonisti o caratterizzati. Lavora molto nel campo della prosa in varie produzioni quali: Cagliostro, Soireè, Questa sera si recita a soggetto, Les Folies De M. Lecoq e numerose altre. Nel musical interpreta il ruolo di Scar in numerosi riadattamenti de Il Re Leone e Mr Dawes Sr. in Mary Poppins. Oltre alla sua passione per il palcoscenico Alfredo nutre un particolare interesse verso «il dietro le quinte», in particolare si diletta a realizzare scenografie e costumi.

Andrea Lo Piccolo
(Cugino)

Nato a Palermo, ha intrapreso gli studi delle Arti Sceniche presso l’Accademia Internazionale del Musical di Palermo. Nel 2015 ha interpretato il ruolo di Creonte nell’opera Antigone di Sofocle, rappresentata al teatro Al Massimo di Palermo e successivamente a Palazzolo Acreide a Siracusa nell’ambito del XXI Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani dell’associazione INDA di Siracusa. Nel 2016 ha preso parte alla produzione di Musical Show del teatro AIdM.

Marco Bonafede
(Cugino)

Nato a Palermo il 25 Dicembre 1999. Appassionato da sempre al canto, all'età di 15 anni scopre la sua passione per il musical e nel 2015 supera le selezioni ed entra a far parte del corso triennale di musical dell'Accademia Internazionale del Musical di Palermo presentandosi come cantante. Ha preso parte a diversi spettacoli (MUSICAL SHOW, MUSICA ORCHESTRA, anche in qualità di solista) prodotti da AIDM e diretti da Marzia Molinelli.

Chiara Giambona
(Axelle)

Nata a Palermo nel 1998. Studia dal 2004 al 2013 danza classica, contemporanea e moderna presso lo Studio di danza di Marisa Benassai, partecipando dal 2010 al 2013 agli stage “Palermo in danza” nei quali frequenta i corsi di danza contemporanea, con i maestri Bigonzetti, Merola e Petrillo, e di danza classica con Elisabetta Terabust. Dal 2013 al 2016 frequenta l’Accademia Internazionale del musical di Palermo nella quale studia danza, canto e recitazione, approfondisce gli studi partecipando a numerosi stage formativi tenuti da professionisti del mestiere come Chiara Vecchi, Giacomo Buccheri,Roberto Colombo, Silvano Torrieri. Diplomata nel 2016 presso il liceo musicale”Regina Margherita” di Palermo nel quale studia pianoforte e canto lirico. Partecipa agli spettacoli:“Eklemedir” diretto da Marcello Biondolillo, Concerto Trio Giubila, “La favola di Mary Poppins” regia di Marzia Molinelli, “Evita” regia di Susy Tagliapietra, “Musical Show” regia di Marzia Molinelli.

Sara Pennino
(Lea)

Sara Pennino,classe 1997,nata a Palermo. Diplomata presso il Liceo Musicale Regina Margherita nel 2016 con votazione di 100/100 con studio di canto lirico e pianoforte. Partecipazione a diversi concerti in ambito curriculare ed extracurriculare tenuti presso diverse sedi,fra le quali Teatro Politeama Garibaldi, Teatro Savio e Palazzo Branciforte. Membro del Coro Polifonico del Regina Margherita con diverse le collaborazioni con il teatro biondo e l'associazione Amici della Musica del Teatro Politeama Garibaldi. Attuale allieva iscritta al primo anno dell'Accademia Internazionale del Musical di Palermo.

Faber Gray
(Roger)

Fabrizio Lembo, in arte Faber Gray, nasce e vive a Palermo, in Sicilia. Di natura curiosa ed irrequieta, ha sempre trovato conforto ed ispirazione nelle Arti, in particolare nella Musica.
L'approccio con la chitarra inizia all'età di 14 anni da autodidatta per proseguire in un naturale percorso accademico attraverso lo studio dello strumento al Brass Group di Palermo, con F. Guaiana e successivamente con F.Brusca.
Partecipa a workshop, clinic, masterclass e seminari specie di improvvisazione radicale contemporanea, quali quelli condotti da Dario Buccino, Frank Gratkowsky, Philippe Barre e Thollam. Studia canto con A. Infantino e negli ultimi anni ha modo di sperimentarsi, facendo esperienza di teatro come compositore di musiche di scena, performer e cantante.

Luigi Milazzo
(Micheal)

Dopo svariati anni in tour come vocalist con il Teatro Stabile Nisseno, Luigi Milazzo scopre l'amore per il teatro musicale e l'opera, ma è solo dopo un quinquennio di approfonditi studi nelle performing arts che la trasformazione può dirsi avvenuta. E così Luigi Milazzo diviene un Tenore Lirico dalle spiccate doti vocali, richiesto dapprima da diversi cori lirici in Italia, e poi come solista in diversi concerti d'opera tra Cina, Giappone e Korea. Attualmente affronta lo studio del repertorio Pucciniano e Verdiano, che svela le attitudini veriste della sua potente voce che, nonostante la giovane età, già propone nei Teatri dell'Opera del Bel Paese . Interprete poliedrico, non rinuncia ai ruoli del musical che gli permettano di esprimersi al meglio, forte di un passato poliedrico e di una forte tecnica classica.

Cristian Benfatto
(Momo)

Nato a Brescia il 18/06/95 inizia a coltivare un interesse nei confronti delle arti performative all'età di 18 anni frequentando l'Accademia Internazionale Del Musical di Catania di Enrico Sortino e studiando con insegnanti quali Silvio Laviano, Giuseppe Carbone, Ketty Governali, Gisella Calì, Mariella Arghiracopulos, Marco Ravalli, Rosy Messina, Jessica Vilotta. Durante il percorso formativo frequenta diversi Workshop tra cui uno di essi basato su "Frankenstein Junior - Il Musical" con Roberto Colombo. Col tempo comincia a manifestare un interesse per alcune discipline come la danza, iniziando a frequentare la scuola Copacabana, nella quale viene seguito dagli insegnanti Matteo Prezioso e Jessica Vilotta e dimostra una particolare attitudine per il canto che decide di perfezionare seguito dall'insegnante Marco Ravalli e frequentando il coro Godspell & Musical del medesimo.

Giuseppe Lo Piccolo
(Hom/Moloud)

Si iscrive al DAMS di Palermo dove si laurea nel 2012, non tralasciando contestualmente lo studio della recitazione. Durante questi anni partecipa a diversi master e workshop, tra cui: “mimo” con il maestro Sandro Dieli, “commedia dell’arte” e “buffone parodico” con Marco Paciotti, “clown teatrale” con Silvia Marcotullio, “recitazione naturalista” con Antonio Raffaele Addamo, “recitazione in versi” con Patrizia La Fonte, “mimo e pantomima bianca” con Emmanuel G. Lavallée e “metodo Strasberg” con il maestro Arcangelo Iannace.
Nel 2015 si diploma presso “l’Accademia Internazionale di Teatro” di Roma. Ha partecipato alla serie tv “ il giovane Montalbano” regia Gianluca Tavarelli, al film “Chiamatemi Francesco” regia Daniele Luchetti, a diversi cortometraggi ( tra i quali ricordiamo “Scarpe sciolte” in concorso al “ 48H Film Festival”) e di recente ha preso parte ai film “Rayana” del regista Vincent Navarra e “Il commissario Maltese” del regista Gianluca Tavarelli.

Claudia Bua
(Signora Rossa)

Claudia inizia il suo percorso artistico come attrice di prosa, in seguito la sua passione per la musica la fa approdare al mondo del musical e della commedia di rivista. Nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Teatro Cinema e Spettacolo, con l'obiettivo non solo di lavorare come performer ma anche come regista e autrice nel mondo del Teatro. Durante la sua carriera ha preso parte a numerose operette, musical e opere classiche di prosa tra cui: La Pace di Aristofane, La Duchessa di Chicago, Le Voci di Dentro e tante altre. Nel 2014 sotto la regia di Monica Maimone interpreta Santa Rosalia per il 390° Festino e nel 2015 mette in scena «Les Folies de M. Lecoq» presso il Teatro Biondo, di cui è autrice, attrice e regista.

Costanza Scalia
(Nolwenn; cover)

Nasce a Catania il 4.4.1989. Intraprende il suo percorso artistico sin da piccolissima.
Nel 2007 si diploma al Liceo Classico N.Spedalieri di Catania.
Nel corso degli anni studia canto lirico, jazz e pop.
Nel 2011 decide di intraprendere il triennio Full time presso la BSMT Bernstein School of MusicalTheatre di Bologna, diretta da Shawna Farrell, dove approfondisce anche lo studio di Recitazione, Danza e Teoria musicale.
Le esperienze teatrali più significative includono “City of Angels” nel ruolo di Bobbi, “Next to Normal” nel ruolo di Diana per la regia di Saverio Marconi, “Sweeney Todd" come Beggar Woman, “Ragtime” come ensamble presso il Teatro Comunale di Bologna. “Evita” nel ruolo di Mistress, presso il Teatro Comunale di Bologna con regia di Gianni Marras e coreografie di Gillian Bruce. "Into the Woods" per la regia di Mauro Simone. Attualmente impegnata come Cantante e Performer presso il Teatro Riccardi di Roma.



Vocal Coach
Marzia Molinelli

Supporto letterario lingua inglese
Irene Restivo - Jimmy Campbell

Traduzione libretto per la parte in prosa
Cristina Incardona

Traduzione sito web
Cristina Incardona

Produzione
Accademia Palermo Classica